You know when you are placing the house when you're dusting off the shelves of the library ... and suddenly you find yourself in front of a book I have not seen for a while 'time? A book that perhaps marked a special moment for you in your life , that somehow has changed a little piece of your existence ?
Well, we happened to me just like that today ... I found a book that I thought worked, if not lost! Yes chiama "La danza della realtà" , di Alejandro Jodorowsky ... Un autore che definire controverso è poco! Scrittore, regista, attore, performer, veggente, psicomago, ciarlatano... Sicuramente un vero istrione, ma anche un uomo dalla vita pienissima.
Durante la mia gravidanza non ho letto molti libri,"La danza della realtà" però è stato tra i pochi testi che hanno segnato il tempo della gestazione di nostra figlia. Parla di psicologia, di magia, di inconscio e reconditi traumi infantili... Con una prosa molto suggestiva. Voglio citarvi qualche riga, è sul concepimento dell'essere umano, sulla nascita di una nuova vita, sull'essere che sarà, con i suoi diritti imprescindibili...
Buona lettura, e buon week end!
" Innanzitutto, dovresti avere il diritto di venire generato da un padre e una madre che si amino, durante un atto sessuale coronato dal reciproco orgasmo, affinchè la tua anima e la tua carne abbiano come radice il piacere.
Dovresti avere il diritto di non essere considerato un incidente nè un peso, bensì un individuo atteso e desiderato con tutta la forza dell'amore, come un frutto che deve dare un senso alla coppia, trasformandolo in famiglia.
Dovresti avere il diritto di nascere con il sesso che la natura ti ha dato (è sbagliato dire: "Aspettavamo un maschietto e invece è nata una femmina" e viceversa).
Dovresti avere il diritto di essere preso in considerazione fin dal primo mese della tua gestazione. Sempre, in ogni momento, la donna gravida dovrebbe accettare di essere due organismi in via di separazione e non uno solo che si espande [...]
Dovresti avere diritto ad una profonda collaborazione: la madre deve voler partorire tanto quanto il bambino o la bambina vogliono nascere. Lo sforzo sarà reciproco e ben equilibrato.
Dal momento in cui tale universo ti produce, è un tuo diritto avere un padre protettivo che sia always present during your growth. Just as a plant is thirsty for water, when you have the right to manifest an interest that you are given the opportunity to realize, that you will be able to develop on the road you have chosen. You did not come here to carry out the project staff of adults that you require that are not your goals, the most happiness that life offers is to let you get to yourself. [...]
You came here just to make yourself, did you not take the place of a dead man, you deserve to have a name other than that of a relative who died before you were born [... ] You have every right not to be compared to anyone, no brother no sister worth more or less of you, love exists when we recognize the fundamental differences.
You have the right to be excluded from any family quarrel, not to be taken as a witness in the discussions, not to be the repository of the economic problems of adults to grow in an environment imbued with trust and security.
You have the right to be educated by a father and a mother who feel the same way, having ironed out their differences in intimacy. If divorced, you should have the right not to be forced to watch the men through the eyes of a mother nor resentful women with the eyes of a resentful father.
Doversti avere il diritto di non venire sradicato dal luogo in cu hai i tuoi amici, la tua scuola, i tuoi professori prediletti.
Dovresti avere il diritto di non venire criticato se scegli una strada che non rientra nei piani di chi ti ha generato; il diritto di amare chi desideri senza avere bisogno di un'approvazione; e quando ti sentirai capace di farlo, dovresti avere il diritto di lasciare il nido e andare a vivere la tua vita; di superare i tuoi genitori, di andare più avanti di loro, di realizzare quello che loro non hanno potuto fare, di vivere più a lungo di loro.
Infine, dovresti avere il diritto di scegliere il momento della tua morte senza che nobody will keep alive against your will. "